QUADRANGOLARI di ATLETICA LEGGERA

Stagione 2024

Il progetto nasce dalla volontà delle 4 Società promotrici di questo PROGETTO SPORTIVO 

  • Atletica CBA Cinisello
  • Atletica La Fenice
  • Atletica Sovico
  • US Atletica Vedano

di proporre agli Atleti più giovani (delle Categorie FIDAL Esordienti e Ragazzi), la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei delle altre Società Sportive aderenti al progetto, in un ambito formativo e di approccio alle competizioni, durante tutta la stagione agonistica 2024.

La “formula” scelta per la realizzazione di questo progetto è stata quella di organizzare manifestazioni sportive condivise e organizzate alternativamente da tutte le Società aderenti, prevedendo di volta in volta degli incontri quadrangolari, dove i nostri giovanissimi potranno confrontarsi in diversi ambiti territoriali e di contenuti sportivi.

E’ importante sottolineare che questo progetto nasce dalla condivisione tra le Società organizzatrici di una linea di approccio pedagogico e formativo comune, mirato al rispetto della crescita personale e sportiva dei giovani Atleti mantenendo un’attenzione alle abilità e alle capacità personali, ma senza esasperare la parte legata al “risultato”.

 

I TEMPI del progetto

A livello temporale, le manifestazioni che verranno organizzate avranno due momenti specifici:

  • La STAGIONE INVERNALE, con la proposta di
    1. 3 manifestazioni di CROSS (categorie Esordienti + Ragazzi)
    • 16 dicembre 2024 a Nova Milanese (La Fenice)
    • 20 gennaio a Cinisello (CBA Cinisello)       
    • 18 febbraio da decidere tra Sovico,

 

    1. 1 manifestazione Indoor (categorie Esordienti E5-E8-E10 e Ragazzi) da svolgersi in marzo/aprile (data da decidere) a Vedano al Lambro; faremo due manifestazioni in settimana, una dedicata a E5-E8 e un’altra dedicata a E10 e Ragazzi

 

  • La STAGIONE ESTIVA, dove verranno organizzate 2 manifestazioni su PISTA Esordienti E5-E8-E10 e Ragazzi
    1. Cinisello (fine aprile)
    2. Nova Milanese 25 maggio 2024

La formula delle manifestazioni su Pista sarà quella della “Atletica in Gioco”, dove i giovani Atleti metteranno “in gioco” le abilità personali acquisite, in un confronto tra tutti i partecipanti, senza che vengano rilevati “tempi e misure”, quindi senza classifiche competitive.

A tutti i partecipanti verrà dato un riconoscimento per la partecipazione, le Società organizzatrici si faranno carico delle singole premiazioni.